Hosted by
Stiamo definendo gli ultimi dettagli, ma ci siamo quasi. Lascia la tua email e ti scriviamo appena iniziano le danze. E no, non sarà un ballo lento: qui si corre, si pedala, si scia.
DA
a persona
Il viaggio è online e prenotabile. La partenza non è ancora confermata, ma i primi stanno già scaldando i motori. Se vuoi esserci, blocca il tuo posto adesso. Le leggende si muovono in anticipo.
DA
a persona
Abbiamo raggiunto il numero minimo, si parte per davvero. Ora puoi organizzare il tuo arrivo e iniziare a sintonizzarti con l’energia giusta. Il gruppo c’è. L’avventura chiama.
DA
a persona
Ci siamo quasi: il viaggio è a un passo dal tutto esaurito. Se tentenni, occhio: sappi che rischi di rimanere a guardare da bordo pista. Decida ora o resterà solo il rimpianto.
Questo viaggio è andato. Tutto pieno, tutto prenotato. Se vuoi rientrare in gioco, lascia la tua email e ti scriviamo se si libera un posto. Capita. Ma solo a chi tiene gli occhi sempre aperti.
“L’Africa è il futuro del turismo del surf” titolava Tuttologic Surf già nel 2021. Tra le 10 mete suggerite, il Senegal, che da qualche anno è finito nel radar di chi in un surf trip cerca autenticità e originalità. Ripartendo da quel titolo possiamo dire che il futuro è adesso: cinque anni dopo, a gennaio 2026, vi porteremo in Senegal con Tuttologic Surf. Sarà il primo trip organizzato con il canale d’informazione più seguito dalla community dei surfisti italiani. E dopo anni di paziente attesa, finalmente è successo. Si parte!
Con Tommaso Pardini, co-fondatore di Tuttologic Surf specializzato in water photography, e l’esperto cercatore di onde Andrea Lamorte, voleremo in Senegal nel pieno dell’alta stagione dell’Oceano Atlantico. Faremo base nella zona dell’Almadies, la punta estrema di Dakar, super esposta alle mareggiate da N/NO generate dalle depressioni atlantiche. A gennaio il clima è secco e soleggiato, la temperatura dell’aria varia tra i 24 e i 28°, mentre l’acqua è intorno ai 19/20°. Nei pressi di Dakar potremo fare affidamento su un’ampia varietà di onde: Pointe des Almadies, Yoff, N’gor (raggiungibile in barca), Club Med e Ouakam (reef break poco consistente ma epico).
Ma le opzioni non finiscono qui…perché grazie all’approfondita conoscenza del territorio di Andrea, che si reca periodicamente in Senegal da oltre 15 anni, avremo sempre con noi il campione africano di surf del 2025: Ismaila Samb. Isma, potente goofy-footer di Dakar, sarà la nostra surf guide d’eccezione. Per conoscere Isma e la sua storia consigliamo di guardare il documentario “Samba in Dakar” prodotto da Tuttologic Surf per Sequoia Surfboards.
Highlights
Non una, ma ben due surf guide. Durante il trip in Senegal saremo accompagnati dal campione africano di surf del 2025, Ismaila Samb, nato e cresciuto sportivamente a Dakar. A coordinare la truppa ci sarà il coach ISA L2 Andrea Lamorte, che ha già gestito diverse spedizioni in Senegal, paese che ha conosciuto per la prima volta all’età di 16 anni.
Sarà un surf trip, non un surf camp. Partiamo con la filosofia promossa da Tuttologic Surf: curiosità verso la comunità e la cultura locale, studio approfondito delle previsioni e quell’intramontabile fame di onde che ci appartiene di natura.
In Tommaso Pardini, co-fondatore di Tuttologic Surf che ha scattato i migliori surfisti e brand del mondo, avremo un reporter di lusso. Filmerà le vostre onde da fuori, farà foto dall’acqua, documenterà momenti di vita vera senza che nemmeno ve ne accorgiate. Poi non sembra ma è pure molto simpatico. Consiglio: chiedetegli di fare l’imitazione dei personaggi famosi del surf.
Nell’organizzazione del primo trip di Tuttologic Surf abbiamo fatto grande affidamento su Andrea, Isma e Marta. Surf Kids Shredding Senegal è il nome dell’associazione di Marta, che nel 2009 si è trasferita in Senegal per aiutare i giovani di Dakar a trovare uno scopo di vita attraverso la cultura e lo sport. Isma è uno dei suoi ragazzi, un bellissimo esempio di cosa Surf Kids Shredding Senegal è stata capace di fare. Faremo visita alla struttura di Marta, che peraltro si trova a pochi passi dalla spiaggia di Yoff, un beach break molto frequentato dalle nuove generazioni di surfisti senegalesi.
Itinerario
All’atterraggio all’aeroporto di Dakar troverai ad attenderti il transfer privato e, chissà, forse anche Andrea, Tommaso o altri partecipanti che hanno scelto lo stesso volo. Il transfer ci porterà direttamente al nostro alloggio, dove ci accoglierà Ismaila, la nostra surf guide locale, e finalmente si riunirà l’intero gruppo: da qui ha inizio un surf trip unico.
La prima serata sarà dedicata a una cena insieme, l’occasione perfetta per entrare subito nello spirito del viaggio e condividere le prime emozioni. Poi un meritato riposo, con un unico pensiero fisso per l’indomani: andare a caccia di onde!
|
|
Il nostro alloggio nel quartiere di Les Almadies sarà il campo base del trip in Senegal. Pasti abbondanti alla mattina e alla sera, cucinati dallo staff locale dell’hotel, che preparerà piatti tipici (e abbondanti) per tenere alte le energie. I pranzi saranno liberi, gestiti in base ai tempi del mare (swell, maree, vento) e alle volontà del gruppo.
Isma e Andrea terranno un brief tutte le sere per comunicare al gruppo l’organizzazione del giorno seguente. Due session al dì, mattina e pomeriggio. Ci muoveremo con un minibus nel caotico traffico di Dakar, sfruttando la conoscenza delle local guide per evitare di arrivare tardi all’appuntamento con le onde. Daremo priorità alla possibilità di surfare da soli perché chi trova uno spot vuoto se la gode il doppio. Più onde = maggior divertimento.
Batteremo l’area di Dakar in lungo e largo per cercare le migliori condizioni, ma tenevi pronti a dei repentini cambi di fronte: tra gli organizzatori sta prendendo quota l’idea di una mission ardita, verso sud, alla ricerca di un’onda fantasma. Dovremmo avere tanta fortuna e altrettanto coraggio, ma culleremo questa ipotesi finché le previsioni ci daranno speranza.
|
|
Come in ogni viaggio che lascia il segno, il momento dei saluti sarà il più difficile. Torneremo a casa con un bagaglio fatto di esperienze autentiche, onde epiche e nuove amicizie che ci porteremo dentro a lungo. In base agli orari dei voli ci sposteremo verso l’aeroporto, dove sarà tempo di stringere le ultime mani e condividere gli ultimi sorrisi, con la certezza che al nostro ritorno Isma e Marta saranno lì ad accoglierci per una nuova avventura.
|
|
Alloggio
Alloggeremo presso Le Lodge des Almadies, un hotel immerso nel cuore di Almadies, uno dei quartieri più esclusivi di Dakar. L’accogliente struttura, con il suo staff sempre disponibile e sorridente, ci ospiterà in camere doppie con letti singoli e bagno privato, la base ideale per ricaricare le energie dopo le sessioni di surf.
Ogni giorno potremo iniziare con una colazione a buffet e concludere con cene dai sapori africani, con una particolare attenzione ai piatti a base di pesce fresco, perfetti per assaporare la cucina locale.
Per i momenti di relax dopo il surf, potremo godere di un tuffo nella piscina all’aperto o di un aperitivo sulla terrazza dell’hotel, per chiudere in totale tranquillità le nostre giornate.
Inclusioni
Cosa è incluso
Cosa non è incluso
FAQ
Questo viaggio è pensato per surfisti di livello intermedio e avanzato che desiderano perfezionare le proprie abilità in un contesto autentico, stimolante e sicuro.
Per garantire a tutti un’esperienza di qualità, ci aspettiamo che tu sia in grado di:
Se non sei sicuro di avere tutti i requisiti, scrivici a hello@outdoo.it, valuteremo insieme se questo viaggio può fare al caso tuo.
Tavola da surf, muta e attrezzatura personale. Ti invieremo una lista dettagliata prima della partenza per aiutarti a prepararti al meglio.
L’organizzazione delle giornate sarà a discrezione del volere del gruppo (e delle onde ovviamente). Oltre al surf avremo la possibilità di visitare l’associazione di Marta, Surf Kids Shredding Senegal, organizzare un safari a Bandia, fare un’escursione all’isola di Goree o una gita a sud nelle mangrovie.
Per garantire un’esperienza esclusiva e personalizzata, i posti sono limitati a 8 partecipanti.
Se sei cittadino italiano, per viaggiare in Senegal è necessario essere in possesso di un passaporto in corso di validità, e con almeno 6 mesi di validità residua.
Per soggiorni turistici come il nostro non è richiesto alcun visto. All’arrivo in aeroporto può essere richiesto di presentare il biglietto aereo di ritorno.
Non sono obbligatorie vaccinazioni, a meno che si arrivi da Paesi in cui la Febbre Gialla è a rischio trasmissione, anche nel caso di solo transito aeroportuale superiore a 12 ore.
Sono consigliate, previo parere medico, le seguenti vaccinazioni: meningite, epatite A e B, tetano e tifo, difterite, poliomelite, meningococco, morbillo, la vaccinazione antirabbica, nonché la profilassi antimalarica.
Per informazioni aggiornate ti consigliamo di consultare il sito ufficiale del Ministero degli Affari Esteri Viaggiare Sicuri.
Se non sei cittadino italiano, ti invitiamo a verificare i requisiti di ingresso attraverso i canali ufficiali del tuo Paese di cittadinanza.
I nostri viaggi includono sempre l’assicurazione medico-bagaglio. Per maggiori informazioni sulla copertura consulta il set informativo.
Per prima cosa ti invitiamo a consultare le nostre FAQ generali: potresti trovare subito la risposta che cerchi. Se invece hai bisogno di ulteriore supporto, puoi scriverci via email a hello@outdoo.it oppure mandarci un messaggio su WhatsApp.
Stiamo definendo gli ultimi dettagli, ma ci siamo quasi. Lascia la tua email e ti scriviamo appena iniziano le danze. E no, non sarà un ballo lento: qui si corre, si pedala, si scia.
DA
a persona
Il viaggio è online e prenotabile. La partenza non è ancora confermata, ma i primi stanno già scaldando i motori. Se vuoi esserci, blocca il tuo posto adesso. Le leggende si muovono in anticipo.
DA
a persona
Abbiamo raggiunto il numero minimo, si parte per davvero. Ora puoi organizzare il tuo arrivo e iniziare a sintonizzarti con l’energia giusta. Il gruppo c’è. L’avventura chiama.
DA
a persona
Questo viaggio è andato. Tutto pieno, tutto prenotato. Se vuoi rientrare in gioco, lascia la tua email e ti scriviamo se si libera un posto. Capita. Ma solo a chi tiene gli occhi sempre aperti.